Espatri in Italia: Ecco 6 Cose da Evitare ad Ogni Costo

Espatri in Italia Ecco 6 Cose da Evitare ad Ogni Costo - Espatri in Italia: Ecco 6 Cose da Evitare ad Ogni Costo

Sei un espatriato che vive in Italia? Che tu sia qui da anni, o appena arrivato, tutti possono ascoltare  qualche suggerimento ogni tanto. Per esempio quale sia il posto migliore per prendere una tazza di caffè, o quale sia il momento migliore per visitare trappole per turisti come la fontana di Trevi.

Invece di stare qui a dirvi le cose che dovete fare, in questo post vedremo quali sono le cose da evitare di fare quando si vive in Italia da straniero. O in qualsiasi città del resto. Iniziamo!

1. Non Imparare il Gergo

talking to each other - Espatri in Italia: Ecco 6 Cose da Evitare ad Ogni Costo

Se sei intenzionato a vivere e lavorare qui, dovrai imparare l’italiano. Se non lo fai, finirai per sentirti più isolato del necessario. Imparare come comunicare ti permetterà di metterti n contatto con la gente locale ed iniziare a costruire una nuova vita, come avevi programmato fin dall’inizio.

2. Socializzare Unicamente con altri Stranieri

talking with locals - Espatri in Italia: Ecco 6 Cose da Evitare ad Ogni Costo

Sembra divertente fare amici di diverse nazioni o della tua, ma infondo questo ti potrebbe limitare. È bello e semplice passare del tempo con altri stranieri e sarà certamente più semplice comunicare, ma non è questo il punto.  Il punto è che per poter costruire importanti relazioni, dovrai interagire anche con i locali.

3. Isolarti

alone sitting - Espatri in Italia: Ecco 6 Cose da Evitare ad Ogni Costo

Isolarti può essere davvero pericoloso per la tua salute mentale. Non tutti sono estroversi, ma incontrare nuova gente è la chiave del tuo successo per ambientarti nel tuo nuovo gruppo. Molto probabilmente verrai invitato ad eventi, quindi assicurati di andarci e di fare ogni sforzo possibile per incontrare nuova gente.

4. Sottovalutare il Costo della Vita

pexels photo 267951 - Espatri in Italia: Ecco 6 Cose da Evitare ad Ogni Costo

In primo luogo, sei già in Italia e probabilmente sei già cosciente che il costo della vita non è per niente basso. Non c’è un’ampia offerta di lavori ed è difficile tirare avanti. Se hai fatto bene i tuoi conti prima, dovresti essere ben preparato sul costo della vita, sul mangiare fuori ed altri lussi. Preparati!

5. Constantly Comparing Kills

pexels photo 326709 - Espatri in Italia: Ecco 6 Cose da Evitare ad Ogni Costo

Il modo più veloce per scoraggiarsi è fare paragoni e compiangersi. Se ti trovi in una situazione in cui sei completamente infelice, preparati al peggio e cerca il lato positivo. Se ti sei trasferito in Italia con baracca e burattini, devi essere motivato per vincere, per tutta la durata. Ricorda che ogni nazione ha i suoi problemi, non dimenticarlo.

6. Non Aprire un Conto Corrente Bancario

opening bank account - Espatri in Italia: Ecco 6 Cose da Evitare ad Ogni Costo

Se l’Italia non è ferrata nel crimine, lo è nei furti. Certamente non vorrai accumulare tonnellate di liquidi in casa per poi scoprire che sono stati rubati. Ci sono molte opzioni bancarie abbordabili che ti salveranno da infarti e problemi nel perdere i soldi che non potevi nemmeno permetterti di perdere.

Trasferirsi in un nuovo paese potrebbe essere una sfida e difficile, ma alla fine è il tuo comportamento e  la tua dedizione che dirà se sei felice o meno. Stai per iniziare un lavoro in un open space? Leggi il nostro post in merito ai benefici del condividere un open space.